Organi Sociali 2022-2025
Consiglio Direttivo
Presidente
Franco Lupano
Il dottor Franco Lupano è stato medico di famiglia a Trofarello in provincia di Torino. Dal 1985 è formatore in Medicina Generale e si occupa della formazione specifica e permanente dei medici di famiglia; ha svolto inoltre insegnamento tutoriale agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino. E' coordinatore della Commissione Storica dell'Ordine dei Medici di Torino. Ha pubblicato più di 50 articoli di storia sanitaria, in particolare sulla sanità pubblica, i medici condotti, il conflitto di interesse, la relazione medico-paziente, e ha collaborato a saggi sulla storia di ospedali e dell'assistenza sanitaria.
Vicepresidente
Giacomo L. Vaccarino
Il prof. Giacomo L. Vaccarino, già Docente di materie letterarie negli istituti superiori e Cultore della materia di Storia contemporanea nella Università del Piemonte orientale (Vercelli), socio ordinario dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano-Comitato di Torino, già Presidente del CISO-Piemonte, ha svolto e pubblicato ricerche nell'ambito della storia sociale dell'Ottocento e Novecento, occupandosi in particolare dei temi della beneficenza e dell'assistenza pubblica, della malattia mentale e della sua rappresentazione nella letteratura e nell'arte.
Segretario
Giancarlo Albertini
Insegnante di materie letterarie in pensione, autore di testi scolastici per l’insegnamento dell’informatica. Si è occupato di educazione degli adulti e da qualche tempo di storia e storie sanitarie e manicomiali.
Revisori dei conti
Carlo Bovolo
Marco Galloni
Franco Plataroti
Il prof. Franco Plataroti, docente di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado, socio ordinario del Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e membro del CISO Piemonte, si occupa di storia dell’assistenza e della sanità in Piemonte nell’Ottocento e Novecento.